ONLINE TOURS
visite guidte a portata di un click!

L’arte e la cultura senza limiti e senza confini.
Esplora Milano e dintorni con guide professioniste con cui sarà possibile interagire in tempo reale. Potrai riscoprire luoghi anche della tua stessa città o approfondire la conoscenza della storia dell’arte italiana dal salotto di casa tua le viste guidate saranno usufruibili su piattaforma Zoom !

Giovedì 02 Luglio ore 19:00
I Segreti

Il backstage del TEATRO ALLA SCALA
Relatore Dott.ssa Emanuela Bergamaschi

Non una visita al Museo ma un percorso davvero inedito per svelare i luoghi segreti del Teatro d’opera più famoso al mondo. Dal palco d’onore ai palchi storici che conservano ancora gli arredi d’epoca; dal golfo mistico ai meccanismi del palco; dai camerini e sale prova degli artisti su su fino all’interno del magico lampadario. E poi uno sguardo al nuovo con la Torre dell’architetto Botta e al futuro con il progetto dell’ampliamento su via Verdi…curiosi vero? vi aspettiamo!

Sabato 04 Luglio ore 1 8:3 0
Giovedì 23 Luglio ore 19:00
SEGRETI DELLA STAZIONE
CENTRAL E :
il binario 21 e il padiglione reale

Relatore Dott.ssa Stefania Fiegl

L’imponente architettura eclettica della Stazione Centrale cela alcuni luoghi non facilmente accessibili come il Padiglione Reale, un tempo la sala d’aspetto del Re d’Italia Vittorio Emanuele III quando passava a Milano e il binario 21, diventato tristemente famoso per le deportazioni avvenute durante la II Guerra Mondiale e che dal 2013 è diventato il Memoriale della Shoah di Milano. Nascosto alla vista dei passeggeri, era il luogo da cui partivano i convogli carichi di ebrei, diretti verso i campi di concentramento. Un luogo pieno di storia tutto da visitare.

Martedì 07 Luglio ore 19:00
LORTICA

quartier e museo do ve la memoria è dipinta sui muri
Relatore Dott.ssa Fedra Pavesi

Il quartiere Ortica, un tempo dominato da orti, è oggi una periferia ricca di storia e di energie sociali dove la protagonista indiscussa è l’arte urbana perché l’ intero quartiere è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto. Sui muri è infatti raccontata la storia del Novecento italiano da diversi punti di vista. Ogni muro è dedicato a un tema specifico come le donne, la legalità, la musica, il lavoro, lo sport e spesso è rappresentato da personaggi che si sono distinti particolarmente per quel tema.

Giovedì 09 Luglio 19:00IL DISTRETTO DEL
DESIGN E DEGLI ARTISTI:

dal Naviglio a Via S avona

Milano è una città che cambia volto e si trasforma velocemente e il quartiere delimitato tra il Naviglio Grande e via Savona e Tortona ne è un esempio eclatante e straordinario a livello internazionale. Andiamo alla scoperta di una zona divenuta il quartier generale di molti stilisti, designer e creativi di fama mondiale, ma anche una zona di grandi poli museali come il Mudec firmato dall’Archistar David Chipperfield, i Laboratori Scala Ansaldo, l’Armani Silos straordinario Museo dedicato alla carriera di Re Giorgio e il Teatro Armani dell’architetto Tadao Ando.

Sabato 11 Luglio ore 18:30
Passione MICHELANGELO

Relatore Dott.ssa Simona Carioni

Scultore, pittore, architetto e poeta italiano, protagonista del Rinascimento italiano, già in vita fu riconosciuto come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e considerato tra i maggiori esponenti della storia dell'arte del Rinascimento italiano. Personalità tanto geniale quanto irrequieta, il suo nome è legato ad alcune delle più maestose opere dell'arte occidentale tra cui David, La Pietà del Vaticano, la Cupola di S. Pietro e la Cappella Sistina. Il tour on line ricostruisce i luoghi in cui Michelangelo operò nel corso della sua lunga ed intensa vita, dagli anni formativi trascorsi a Firenze, ai successi avuti alla corte papale di Roma fino al suo testamento nella Pietà Rondanini.

Domenica 12 Luglio ore 10:30
Martedì 28 Luglio ore 19:00
MONZA REGINA:

Itinerario aristocratico tra arte e leggenda
Relatore Dott. Davide Brusa

Cammina per le vie di Monza scoprendo i segreti della città dei Longobardi e della loro Regina Teodolinda. Ammira il Duomo con il suo tesoro, la corona ferrea e le leggende a lei collegate. Lasciati trasportare dalle suggestioni delle chiese romaniche e gotiche tra l'eleganza di edifici neoclassici e boutique da sogno. Immergiti nella raffinatezza della reggia che, con la sua imponenza e il suo parco, ha segnato un'epoca legandosi a figure importanti.

Martedì 14 Luglio ore 19:00Leonardo da Vinci , un milanese di adozione

Relatore Dott. Davide Brusa

Leonardo è un Milanese d’adozione e tanti sono i luoghi che custodiscono opere e testimonianze del suo poliedrico talento. Entreremo virtualmente nelle sale della Pinacoteca Ambrosiana e nel Refettorio di S. Maria delle Grazie per ammirare l’ultima Cena. Sia che l’opera l’abbiate già vista o la visiterete in futuro questo itinerario vi sarà utile perché i 15 minuti che sono concessi per sostare all’interno del Refettorio sono davvero pochi per raccontare uno dei dipinti più noti al mondo, pietra miliare della storia dell’Arte. Finalmente potrete avere il tempo per ascoltare la guida, porre le domande, raffrontare l’opera con artisti che prima e dopo si sono cimentati con il soggetto e gustarne i particolari.

Giovedì 16 Luglio ore 19.00
ARCHI TOUR di Milano la città che sale

Relatore Dott. Davide Brusa

Milano si è regalata negli ultimi anni un nuovo skyline e una nuova veste internazionale: accanto al Pirellone, alla Torre Velasca, a Palazzo Regione Lombardia sono ormai iconici i grattacieli di Porta Nuova e di City life. Ma come sarà la Milano del futuro? Come sarà la città tra 20 anni? Vi porteremo virtualmente anche a “vedere” cosa ci attende dai nuovi progetti Sesto ex area Falk, San Siro Ippodromo, Mind, Santa Giulia, solo per citarne alcuni …

Martedì 21 Luglio ore 19.00Da Lecco a Milano sulle orme di MANZONI

Relatore Dott.ssa Simona Carioni

Dedichiamo ad Alessandro Manzoni questo percorso del centro storico che lega la sua vita privata e le sue celebri frequentazioni a quelle dei personaggi da lui narrati ed immortalati nel suo più celebre romanzo, i Promessi Sposi. Dalla statua di Napoleone per cui Manzoni scrisse un'ode, alla chiesa di san Marco dove Giuseppe Verdi compose un Requiem per Manzoni. Dal Teatro alla Scala di cui Manzoni fu assiduo frequentatore, alla sua casa. Il centro ci farà da sfondo per rievocare le pagine dei Promessi Sposi che immortalano Renzo a Milano: da piazza del Duomo a piazza dei Mercanti e poi al Cordusio, fino al Palazzo del Vicario in via Meravigli.

Giovedì 30 Luglio ore 19:00Un Tiepolo nascosto a Milano:
PALAZZO CLERICI

Relatore Dott.ssa Emanuela Bergamaschi

Palazzo Clerici sorge nel cuore della vecchia Milano, in quella che nel Seicento era detta “Contrada del prestino dei Bossi”. Non è facile accedervi perché dal 1942 è sede dell'ISPI. Giorgio Antonio Clerici, il membro più illustre della casata, nel 1741 affidò a Giovanbattista Tiepolo l'incarico di decorare la volta della galleria di rappresentanza del Palazzo; crea così la cosiddetta Galleria del Tiepolo con la scenografica Corsa del carro del Sole, interamente giocata su un geniale artificio prospettico-illusionistico costruito sull'intensità digradante dei colori e accompagnata a una serrata sequenza di porte, cornici e specchiere, impreziosite da stucchi dorati, rara e preziosa testimonianza della stagione rococò milanese.

Visita Milano e dintorni comodamente da casa tua,
accompagnato in tempo reale da una guida esperta!

PREZZO € 9,00 cad.
(Durata tour 60 minuti circa)

1. Scegli il tuo tour online
2. Prenota il tour scegliendo tra le date e gli orari disponibili a calendario e pensa che al costo di una persona in realtà può ascoltare l’intero nucleo familiare!
3. Scarica l’applicazione gratuita “Zoom”
4. Una volta effettuato l’acquisto riceverai un link via e-mail, personale e non cedibile, che ti permetterà di connetterti al tour 10 minuti prima dell’appuntamento che avrai scelto.
5. Siamo pronti! quando cliccherai sul link troverai la tua guida collegata e sarai pronto per goderti il tour e fare tutte le domande che vorrai come se fossi in loco!
Le guide saranno in videoconferenza e risponderanno alle vostre domande utilizzando strumenti come Street View, Google Arts and Culture e Mappe per rendere l’esperienza davvero coinvolgente.
(È vietato riprendere e registrare gli online tours)