Escursione Riviera Ligure di Ponente

Escursione nella
Riviera Ligure di Ponente in collaborazione con Traveland Milano

Domenica 19 Maggio: ore 07:00

Una delle escursioni più belle della Riviera Ligure di Ponente è sicuramente la traversata Varigotti – Noli, detta anche “Sentiero del Pellegrino”.  Una vera e propria “passeggiata a mare”, in altura. Il sentiero presenta molti spunti interessanti, è ottimamente tracciato ed è interessante anche per i bambini, a patto però, che siano bene abituati a camminare. Il nome,”Sentiero del Pellegrino” è dovuto forse al fatto che, lungo il percorso, si toccano diverse antiche chiese (S. Lorenzo di Varigotti, S. Giulia e S. Lazzaro di Noli), oramai sconsacrate ma un tempo, vista la loro posizione, sicuramente meta di pellegrinaggi.

DOMENICA 19 MAGGIO: ORE 07.00 P.LE MARTESANA/ORE 07.30 CADORNA  Incontro con accompagnatrice e partenza per Varigotti. Giro libero per il paese e partenza per il sentiero del  Pellegrino. Il sentiero parte subito con tratti di salita ( dislivello 270 metri). Incontreremo un variopinto muretto chiamato Mausoleo Cerisola, conosciuto uomo di mare della zona, tornato a Varigotti negli anni 70’ dopo aver trascorso parte della sua vita in Australia, prima da prigioniero, durante la guerra, ed in seguito da lavoratore. Continuando a costeggiare le rupi tra Varigotti e Noli, si incontrano due magnifici punti panoramici, deviando dal sentiero, dai quali si può ammirare la falesia di Punta Crena, le colline circostanti ed il mare. Siamo in uno dei punti – a detta degli esperti – da dove si può godere la maggior vista di tutta la Riviera di Ponente. Risalendo sul sentiero principale, giungeremo in poco meno di 45 minuti, a Noli, non prima di aver incrociato i resti della Chiesa di Santa Margherita e i resti, nascosti dal bosco, dell’Eremo costruito dal Capitano De Albertis, intellettuale e viaggiatore di fine ‘800, proprietario del Castello, in Genova. Rientro da Noli a Milano nel tardo pomeriggio.

Costo € 30,00 a testa

INFORMAZIONI TECNICHE: La quota comprende: Viaggio in pullman granturismo, accompagnatrice, assicurazione medica Ami Assistance – gruppo minino 25 persone –

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO IBAN AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE:

Dislivello in salita: 270m circa – in  discesa 260m circa
Tempo di  percorrenza in salita: 1,45/2h – in discesa 1h,30/2h (indicativi)
Segnavia: in salita “X rossa” – in discesa: sent. n.1 del pellegrino -“cerchio rosso barrato”  Nello zaino, non dimenticare: Macchina fotografica - scorta di acqua –binocoli -scarpe trekking.